Si chiama Buus, ma va come un treno! - image  on https://motori.net
You are here

Si chiama Buus, ma va come un treno!

Si chiama Buus, ma va come un treno! - image 2023-Bastian-Buus on https://motori.net

Il giovane pilota danese ha vinto l’edizione 2023 del monomarca Porsche Supercup Mobil 1.

Il ventenne pilota danese Bastian Buus ha vinto la trentunesima edizione del monomarca Porsche Supercup Mobil 1 al volante della vettura del BTW Lechner Racing. La gara di Monza, ultima tappa della stagione 2023 avrebbe dovuto essere poco più che una formalità per Buus che si presentava al via con 21 punti di vantaggio su Larry ten Voorde, secondo nella classifica provvisoria del monomarca Porsche. Infatti, in caso di vittoria dell’olandese del Team GP Elite, gli sarebbe bastato infatti chiudere la gara in zona punti per assicurarsi il titolo.

Il destino ha voluto però che le cose andassero diversamente. Partito, fatto insolito per Buus, dalla nona casella della griglia e spinto in testacoda da un altro concorrente alla prima variante, il nostro ha dovuto risalire dall’ultima alla tredicesima posizione e sperare che, come poi è successo, che il compagno di squadra Harry King vincesse la corsa davanti a ten Voorde. «Senza Lechner non so come avrei fatto in Supercup» ammette il ventenne spilungone (1,87 m) danese che l’anno scorso aveva vinto classifica rookie con la stessa squadra tedesca. «Lechner mi ha insegnato molto. Oggi sono più maturo rispetto all’anno scorso e so cosa sempre cosa devo fare, ma soprattutto ogni volta che scendo in pista ho la consapevolezza di avere in mano una macchina per dare il massimo».

A questo punto è naturale aspettarsi di non ritrovare il neo-campione nelle fila della Porsche Supercup. Si parla di Mondiale Endurance (WEC?) e più ragionevolmente di mondiale granturismo. «Non vedo l’ora di vedere cosa mi riserverà il futuro» ammette il giovane danese ancora visibilmente emozionato per il successo.

Si chiude così l’edizione 2023 della Porsche Supercup ci ha regalato 5 vincitori differenti e titoli assegnati all’ultima prova (Monza), Secondo Porsche le gare hanno attirato 22 milioni di telespettatori in tutto il mondo, la maggior parte in Europa, dove Eurosport fornisce una copertura regolare.

Ad oggi l’olandese Patrick Huisman è il pilota di maggior successo nel campionato, avendo vinto 4 titoli consecutivi tra il 1997 e il 2000, seguito da René Rast e Michael Ammermüller con 3 titoli e da Jeroen Bleekemolen,  Richard Westbrook e Larry ten Voorde con 2 titoli ciascuno.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.